Breve storia del TCA

Il primo tennis di Ascona, costruito in terra battuta e tutt'altro che perfetto,risale al 1919
grazie a un gruppo promotore guidato da Carlo Varini che lo costruì su un terreno di
proprietà del locale Patriziato. Nell'immagine a fianco da sinistra a destra si vedono
Artuto Perucchi, Lidia ed Eugenia Bazzi e Alberto Garbani.

Più tardi, nel 1946 e grazie all’iniziativa del Signor Arturo Perucchi, sui campi appena costruiti presso il Lido ha inizio l'attività dell’allora denominato T.C. Ascona Lido. Successivamente questo Club si sposta dapprima sui campi dell’albergo Castello del sole e poi nel 1963 su quelli dell’albergo Delta. Degna di nota, in quel periodo, è l’annuale organizzazione del torneo internazionale che nel mese di settembre vedeva le migliori racchette svizzere cimentarsi con giocatori di tutto il mondo. Un nome su tutti quello di Mark Edmondson che pochi anni dopo la sua vittoria ad Ascona si imporrà agli Australian Open.

Nel 1977, grazie all’intraprendenza del comitato presieduto da Franco Poncini e alla disponibilità del Patriziato che ha concesso l'uso dell’attuale sedime, sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo Tennis Club Ascona comprendente, oltre al Club-house, 7 campi in terra battuta. Oltre all’organizzazione annuale del Torneo estivo; dei campionati sociali attivi e juniori, in questi anni sono da ricordare in particolare l’organizzazione dei campionati svizzeri assoluti nel 1979 dei campionati svizzeri junori del 1985 manifestazione, quest’ultima, ripetuta poi per 4 anni consecutivi e in collaborazione con T.C. Locarno e T.C. Gordola dal 2004 al 2007.

Dal 1987 l’attività sportiva ha potuto svolgersi sull’arco di tutto l’anno in quanto per oltre 20 anni il Club ha potuto usufruire, nel corso del periodo invernale, dei campi coperti presso il Park Hotel Delta.

In previsone della scadenza degli accordi con il Park Hotel Delta, nel 2009, grazie al sostegno finanziario del socio onorario Dott. Karl Heinz Kipp, alla rinnovata intesa con il Patriziato di Ascona e al sostegno finanziario del Municipio di Ascona e di altri enti regionali e cantonali, è stato avviato il lavoro di costruzione di una halle con quattro campi coperti e con annessi spogliatoi e ristorante.

 

Il 31 ottobre 2010 ha avuto inizio l’attività invernale nella nuova struttura e con questa realizzazione il TCA, con i suoi quattro campi all’aperto e quattro coperti può essere considerato uno dei migliori centri tennistici della svizzera. L’inaugurazione ufficiale della halle, avvenuta il 26 marzo 2011, ma questo momento non non ha segnato un punto d’arrivo.

Già nel 2013 il comitato ha iniziato a pianificare il lavoro per il ripristino dei campi esterni che dopo 36 anni necessitavano di interventi di miglioria. Grazie alla rinnovata disponibilità del socio onorario Dott. Kipp, del Patriziato e al Municipio di Ascona e dell’ufficio Amministrazione fondi Lotterie e Sport-toto è stato possibile programmare il rifacimento totale dei 4 campi esterni aggiungendo un sistema automatico di innaffiamento. I lavori sono iniziati nell’ottobre 2013 e si sono conclusi all’inizio della stagione estiva 2014; l’inaugurazione ufficiale ha avuto luogo il 9 maggio 2014.

Attualmente il T.C. Ascona conta circa 280 soci attivi dei quali una settantina sono juniori.

Chiama il TCA
091 791 42 02
(da cellulare cliccare sul numero per chiamare)
Aperto tutti i giorni
Indirizzo

Tennis Club Ascona

Via delle Querce 86

6612 Ascona

Per domande riempi il formulario oppure
  • Facebook Social Icon

 Domenica - Venerdì  08:00 - 24:00

Sabato  08:00 - 19:00 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now